Dogma 95 (Dogme 95) è il nome di un movimento cinematografico creato e fondato su precise regole espresse in un manifesto pubblicato nel 1995 (da cui il nome) dai registi danesi Lars von Trier, Thomas Vinterberg, quindi corrente non nata ed evoluta spontaneamente come nella maggior parte dei casi nella storia del cinema.
Il decalogo, al quale aderirono subito anche Søren Kragh-Jacobsen e Kristian Levring, è spesso definito anche con il significativo nome di Voto di Castità, che lascia intendere lo spirito del movimento, ed è stato stilato e firmato ufficialmente a Copenaghen, lunedì 13 marzo 1995.
L’obiettivo, ambizioso, era quello di “purificare” il cinema dalla “cancrena” degli effetti speciali e dagli investimenti miliardari. Niente luci, nessuna scenografia, assenza di colonna sonora, rifiuto di ogni espediente al di fuori di quello della camera a mano… Le regole da seguire per raggiungere questo obiettivo sono state espresse in un manifesto scritto.
C’è da dire che già dal primo film le regole sono state violate, ed ogni regista, chi più chi meno, ha ricorso a degli espedienti (musica, luci, scenografie) vietati nei propri film. Come detto sul sito ufficiale, in realtà ogni regista può interpretare il decalogo a suo modo.
Il 20 marzo 2005, a Copenaghen, i registi hanno firmato il documento che, dieci anni dopo, ha sancito la fine del patto. I dieci anni di esperienza della Dogma 95 hanno portato alla produzione di circa 40 film. Spesso questi erano riferiti solamente con un numero (Dogma 1, Dogma 2, ecc.) anziché con il titolo vero e proprio. >>segue su Wikipedia
Cos’è il DOGMA 95?
Il DOGMA 95 è un movimento cinematografico basato su un manifesto contenente un decalogo di regole volte a “purificare” il cinema dall’eccessiva importanza assunta dalla tecnologia e a rifondarlo sulla base dell’essenzialità e della rappresentazione della verità. Il manifesto, chiamato anche “Voto di castità”, è stato redatto da un gruppo di registi danesi, tra cui Lars von Trier e Thomas Vinterberg. Di seguito è riportata una traduzione in lingua italiana:
“Io giuro di sottostare al seguente elenco di regole elaborate e confermate dal DOGMA 95”:
• Le riprese vanno girate sulle location. Non devono essere portate scenografie ed oggetti di scena (Se esistono delle necessità specifiche per la storia, va scelta una location adeguata alle esigenze).
• Il suono non deve mai essere prodotto a parte dalle immagini e viceversa. (La musica non deve essere usata a meno che non sia presente quando il film venga girato).
• La macchina da presa deve essere portata a mano. Ogni movimento o immobilità ottenibile con le riprese a mano è permesso. (Il film non deve svolgersi davanti alla macchina da presa; le riprese devono essere girate dove il film si svolge).
• Il film deve essere a colori. Luci speciali non sono permesse. (Se c’è troppa poca luce per l’esposizione della scena, la scena va tagliata o si può fissare una sola luce alla macchina da presa stessa).
• Lavori ottici e filtri non sono permessi.
• Il film non deve contenere azione superficiale. (Devono essere esclusi omicidi, armi e simili).
• L’alienazione temporale e geografica non è permessa. (Questo per dire che il film ha luogo qui ed ora).
• Non sono accettabili film di genere.
• L’opera finale va trasferita su pellicola Academy 35mm, con il formato 4:3, non widescreen. (Originariamente si richiedeva di girare direttamente in Academy 35mm, ma la regola è stata cambiata per facilitare le produzioni a basso costo).
• Il regista non deve essere accreditato. >>segue sul sito
La Rivoluzione
di DOGMA ’95
Cos’è Dogma ’95, il movimento a cui appartiene anche il film Così x Caso? Il film Così x Caso è l’ultimo di questi film, ma il movimento nato nel 1995 a Copenaghen da Lars Von Trier, Thomas Vintenber, Soren Jacobsen e Christian Levring ha oramai rivoluzionato gran parte del cinema contemporaneo.
Contiamo le prossime settimane di avere in esclusiva per l’Italia l’intervista al capo della Segreteria di Dogma ’95, David Nielsen Ouro. Intanto potete visitare il sito mondiale www.dogme95.dk e girare nel nostro sito per vedere le news e grosse novità relative a Così x Caso. >>seugue sul sito