Direttore di Fotografia Italiano (1895–1947)
Per Ubaldo Arata, come Accademia Urbense, con tutto il materiale che abbiamo raccolto, abbiamo pensato alla possibilità di realizzare una specie di documentario sulla sua carriera. Questo breve filmato è una prova per l’introduzione al documentario.
Ivo Gaggero
«Arata era un uomo assolutamente eccezionale. Abbiamo fatto “Roma città aperta” in condizioni che un altro operatore si sarebbe rifiutato di girare»
( Roberto Rossellini )
LE RICERCHE SULL’OVADESE UBALDO ARATA CURATE DALL’ACCADEMIA URBENSE
Paolo Bavazzano, Un ovadese nel mondo del cinema, Da “Cabiria” a “Roma Città aperta”, Dai fasti di Cinecittà alla nascita del neorealismo , URBS, gennaio 1987 numero unico, pp. 12-13 e URBS, aprile 1987 numero unico, pp. 22-24 http://www.accademiaurbense.it/pdf/illustri/Ubaldo_Arata.pdf
Paolo Bavazzano, Quell’estate a Cremolino con Orson Welles, URBS, Anno XVIII n.2-3 giugno-settembre 2005, pp. 119-122 http://www.accademiaurbense.it/pdf/illustri/Ubaldo%20Arata%20da%20URBS_06-05.pdf
Nuccio Lodato, Ubaldo Arata: due centenari e due cinquantenari, URBS, Anno XI n.2 giugno 1996, pp. 91-99 http://www.accademiaurbense.it/pdf/illustri/Ubaldo%20Arata%20da%20URBS_06-96.pdf
Ivo Gaggero, Cinema italiano anni ‘20: la crisi, il regime, il genovese Stefano Pittaluga e l’ovadese Ubaldo Arata, URBS, Anno XXIV n.2 giugno 2011, pp. 112-123 http://www.accademiaurbense.it/pdf/illustri/Ubaldo_Arata_da_URBS_06-11.pdf
Ivo Gaggero, Cinema italiano anni ‘30: il sonoro, il regime, la Cines, l’intellettuale Emilio Cecchi e l’ovadese Ubaldo Arata, URBS, Anno XXV, (a puntate): n.1 marzo 2012, pp. 72-79; n.2 giugno 2012, pp. 159-164; n.4 dicembre 2012, pp. 304-305 http://www.accademiaurbense.it/pdf/illustri/Ubaldo_Arata_da_URBS_2012.pdf
Grazie Monica 🙂 Il materiale, le testimonianze di tuo padre e il tuo aiuto sono state fondamentali per questa ricerca sulla biografia di Arata.
Caro Ivo, fare emergere persone e opere importanti dalla storia, la ricerca è la passione che ci accomuna, aldilà della unica verità che l’apparato culturale riconosciuto dai media e dalla cultura riconosce , coprendo i veri autori di quest’arte fondamentale per le nostre radici culturali e storico-sociali, ma soprattutto umane al senso piu’ alto, grazie a te