Directed by Phil Karlson and Franco Cirino
Writing credits : S.S. Schweitzer (story) & Stanley Colbert (story), S.S. Schweitzer (writer)
Cast :
Rock Hudson, Sylva Koscina (La protagonista femminile doveva essere in origine interpretata da Sophia Loren, ma ha abbandonato all’ultimo momento ed è stato sostituita dalla Koscina), Sergio Fantoni, Giacomo Rossi-Stuart, Jacques Sernas, Mark Colleano, Mauro Gravina, John Fordyce, Giuseppe Cassuto, Amedeo Castracane, Giancarlo Colombaioni, Ronald Colombaioni, Valerio Colombaioni, Valerio Colombaioni, Giuseppe Coppola, Luigi Criscuolo, Gaetano Danaro, Vincenzo Danaro, Daniel Dempsey…
Produced by Stanley S. Canter – Original Music by Ennio Morricone
Cinematography by Gábor Pogány (director of photography) and
Romolo Garroni ( director photography second unit)
Film Editing by Terry Williams ; Art Direction by Arrigo Equini
Makeup Department Mark Reedall for makeup artist: Rock Hudson
Production Management Graham Cottle and Ottavio Oppo / Second Unit Director Franco Cirino
Musica di Ennio Morricone
Girato nel Piacentino, alcune delle scene degli interni furono girati nel Castello di Rivalta a Piacenza. Il villaggio del film situato vicino al laghetto fu ricostruito appositamente. La scelta della zona (da verificare) fu casuale ma il Castello di Monticello, che si trova vicino ai luoghi di ripresa, è noto per uno dei più sanguinosi combattimenti fra partigiani piacentini e tedeschi. I partigiani ebbero la meglio ma fra i caduti, che qui furono numerosi, fu anche uno dei più valorosi partigiani delle valli piacentine: Lino Vescovi detto “Il Valoroso”. Per altre scene, si tratterebbe della Val d’Arda (la conosco poco e non saprei individuare i luoghi precisi) e soprattutto per le scene in cui compare una diga, si tratterebbe della diga di Mignano, nel comune di Vernasca.
Nord-Italia 1944: l’intera popolazione del villaggio di Reanoto viene massacrata dalle SS. I superstiti sono solo un gruppo di ragazzi in età 7-14 guidati da Aldo Mark Colleano che essendo stati testimoni dell’esecuzione gridato vendetta contro la SS. Quella notte, un gruppo di paracadutisti-sabotatori dell’esercito americano arriva nelle vicinanze del paese, con lo scopo di distruggere una diga strategica con l’aiuto dei partigiani, per favorire l’avanzamento dell’esercito degli Stati Uniti nell’area. La loro zona di atterraggio viene scoperto dai tedeschi, che li uccidono tutti, tranne il capo dei paracadutisti, il capitano Turner Rock Hudson, che è uno stato di incoscienza passa inosservato dai tedeschi quando atterra tra i rami di un albero, mentre i tedeschi catturano l’attrezzature per la demolizione dei paracadutisti morti. Aldo ed i suoi amici di soccorso Turner nascondendolo in una grotta. Rendendosi conto che Turner bisogno di cure mediche, rapiscono un medico Sylva Koscina per medicarlo. Dopo l’intervento del medico, il capitano Turner incontra tutti gli orfani, da prima è molto sconcertato ma poi sotto le pressioni del loro capo Aldo “istruisce”lui ei suoi amici l’uso di armi da guerra e tattiche. Turner coglie l’occasione come una seconda opportunità per completare la sua missione di sabotaggio con i ragazzi. I ragazzi rubano la gli esplosivi e i detonatori sequestrati dai tedeschi, ma Aldo nasconde i detonatori fino a quando Turner li conduce nella loro vendetta.
[…] sapevi che nel piacentino (Val Trebbia e Val d’Arda), nel 1970 (o 1969), venne girato un film di guerra con Rock Hudson e Sylva Koscina? Proprio così. Un film ambientato nel 1944 durante la seconda guerra mondiale. Prodotto da Stanley S. Canter. Il film racconta la storia di partigiani, americani e tedeschi. Titolo originale: Hornets’ Nest (tiolo italiano: I lupi attaccano in branco (Il Vespaio)), regista americano: Phil_Karlson Attori principali: Rock Hudson, Sylva Koscina, Sergio Fantoni. Musica di Ennio Morricone. L’attrice doveva essere Sophia Loren ma pare che fu sostituita all’ultimo momento. Direttore della fotografia: Romolo Garroni (qui scheda del film. […]
Ciao, piacere di conoscerti. Qualche giorno fa mi han parlato della zona di Monticello come set cinematografico per “Reanoto”, il borgo in cui ha sede la base tedesca. Non conoscevo la storia del film e quindi ho fatto subito un po’ di ricerche. Conoscendo piuttosto bene quelle zone, sono quasi sicuro si tratti di Monticello. Però mi riservo di andare sul luogo per verificare direttamente e fare qualche foto corrispondente alle scene del film. Se ti va, possiamo tenerci in contatto per scambiare notizie e incrociare i dati.
[…] nel piacentino (Val Trebbia e Val d’Arda), nel 1970 (o 1969), venne girato un film di guerra con Rock Hudson e Sylva Koscina? Proprio così. Un film ambientato nel 1944 durante la seconda guerra mondiale. Prodotto da Stanley S. Canter. Il film racconta la storia di partigiani, americani e tedeschi. Titolo originale: Hornets’ Nest (tiolo italiano: I lupi attaccano in branco (Il Vespaio)), regista americano: Phil_Karlson Attori principali: Rock Hudson, Sylva Koscina, Sergio Fantoni. Musica di Ennio Morricone. L’attrice doveva essere Sophia Loren ma pare che fu sostituita all’ultimo momento. Direttore della fotografia: Romolo Garroni (qui scheda del film. […]
Si lo sapevo. Alcuni mezzi militari, (Jeep Willys) li avevano affittati e acquistati per le riprese da noi papà e il suo socio (Fadini e Agosti) che hanno restaurato Willys dal 1945 agli anni 2000
Il titolo del film “I Lupi Attaccano in Branco” è stato cambiato in francese come ” l’assaut des jeunes loups” letteralmente “L’assalto dei giovani lupi” (per “giovani talenti”) invece di ” Les loups attaquent en bande”…
ho visitato il luogo e ho parlato con persone del posto. Confermo Monticello come luogo di ripresa per il villaggio di Reanoto. Nel mio articolo di blog ho aggiunto due foto di confronto: http://www.esplora.piaseinza.com/?p=381
Saluti
buongiorno, ero un bambino quando girarono il film nelle mie zone (Val D’Arda) .qualche amico dei miei genitori addirittura venne preso come comparsa ..
mi piacerebbe trovare una copia in ligua italiana, qualcuno potrebbe aiutarmi ??
saluti a tutti